Si alza il sipario sulle sfilate femminili. Inizia oggi la New York fashion week e, di conseguenza, il mese di défilé che passando per Londra, Milano e Parigi svelerà le collezioni A/I 2019-20. Dopo la ridotta tornata maschile, la capitale della moda americana sarà palcoscenico delle proposte donna fino a mercoledì 13 febbraio. In calendario non mancano i brand storici capitanati da Ralph Lauren, Marc Jacobs, Oscar de la Renta, Carolina Herrera, Helmut Lang, Anna Sui. In passerella anche Michael Kors, Jeremy Scott, Boss, Coach, Tory Burch, Longchamp e Kate Spade New York. Presente anche la new wave statunitense che sta riscuotendo un successo crescente: Proenza Schouler, Jason Wu, Prabal Gurung, The Row, Brandon Maxwell, Christian Siriano. A rappresentare l’Italia ci sono, come di consueto, Chiara Boni La Petite Robe e, per la prima volta, Palm Angels.
Non ci sarà Calvin Klein che, dopo il divorzio dal direttore creativo Raf Simons, salterà questa stagione. Nelle ultime edizioni la passerella del brand era stata tra le più attese grazie alla ritrovata energia infusa dal designer belga.
Assenti anche Victoria Beckham, che torna a preferire Londra, e Rodarte che ha allestito il proprio show fuori calendario presso la Huntington Library di San Marino, in California, due giorni fa.